i miei libri


I miei libri
DA 0 A 69
Esistono ancora ragazzi volgari e maschilisti o sono solo personaggi di film politicamente scorretti? Esistono. Anzi, proliferano, specialmente nei locali notturni durante il week end, in cui uomini seri ed equilibrati si trasformano in dei Mister Hyde con un unico chiodo fisso in testa.
Ne è dimostrazione lampante Odino, il quale, dopo un incontro amoroso concluso nel peggiore dei modi, senza un appagante e glorioso happy ending, si libera dei pochi freni inibitori rimasti per seguire la propria megalomania. Gli danno man forte i suoi bislacchi amici: un estimatore delle “diversamente sexy”, un assiduo frequentatore di lucciole e un cuore puro tanto monogamo quanto sottomesso alla propria bella.
Contro una società che li vorrebbe adulti e responsabili, loro non possono che reagire da eterni Peter Pan perennemente sovraeccitati. Goliardiche nottate tra bar di periferia e discoteche, alcool a fiumi e sesso usa e getta sono il miraggio che indica loro la strada verso la felicità ...mostrando una volta di più la loro natura di odiosi antieroi, cinici maschilisti, ridicoli playboy.





Ancora e mai più (nelle mutande)

Può un amore tradito dare definitivamente il colpo di grazia a tutto ciò che di buono c’è in Edmondo, spingendolo a manifestare il suo lato più irriverente e cinico?
Naturale, dato che in certe situazioni si può solo soccombere o reagire.
Ma da un ventitreenne che si fa soprannominare Mondo, che vacilla continuamente tra il complesso di Edipo e quello di Rocco Siffredi e che possiede un ego smisurato, con istinti di onnipotenza e quel cinismo che piace, non ci si può aspettare di certo la resa.
D’altro canto, resta sempre un ragazzo gettato nella fossa delle leonesse milanesi. E allora, cosa può fare se non chiedere aiuto ai suoi sempre-ingrifati amici e al suo datore di lavoro (un latin lover fatto e finito nonché suo mentore da tempi immemori) e gettarsi in mirabolanti avventure notturne nella Milano modaiola, sperando non di uscire vincitore ma almeno di sopravvivere dignitosamente alla notte e di trovare un po’ di felicità ‘sottocoperta’?
Ma è a tutti gli effetti una ‘mission impossible’, tra ragazze snob, insicure o mentalmente instabili e seduttori più agguerriti ed implacabili di lui.
Trascinato dagli eventi, il protagonista alterna momenti di cinismo acuto ad inaspettata sensibilità, comicità da scaricatore di porto ad intelligenza arguta.
Ma non possiamo neanche fargliene una colpa; è semplicemente un ragazzo immischiato negli ingranaggi della vita.
In un susseguirsi di episodi esilaranti, amici spassosi e dialoghi sopra le righe, ci si accorge di come questa storia sia, in fondo, la vita di ognuno di noi, fatta di tentativi di distinguersi dalla massa, di sogni da mantenere sempre vivi e di seduzione ‘take-away’ così attuali e realistici da indurre ogni lettore a rispecchiarsi inevitabilmente nel protagonista e a rivivere quelle vittorie e sconfitte che l’hanno reso l’uomo di oggi.


DI DONNE, DI AMORI E DI ALTRE CATASTROFI


Basta collezionare rapidi fotogrammi di amori in salsa agrodolce da film rosa di serie Z.
Basta alla patetica routine quotidiana e al sesso insipido. Ma soprattutto, basta essere relegato nella panchina degli sfigati.
E’ così che Mondo decide di dare un taglio netto al suo vecchio io e applicarsi nella nobile arte della seduzione in trasferta, certo di diventare a Londra ciò che in quell’Italia a rischio noia non è mai stato: un cinico uomo Alpha, pronto ad affrontare le sfide amorose a braghe calate e senza esclusioni di colpi.
Scontrandosi di petto con emozioni scomode, sentimenti non calcolati e un passato che reclama la sua importanza, il protagonista s’immergerà  senza più freni inibitori in una città tanto caotica quanto ricca di opportunità, vivendo mirabolanti avventure notturne sottocoperta e conquiste last minute, certo che non sopraggiungerà il vero amore a rovinargli i piani.
Perché anche sedurre è una guerra da vincere e lui, modestamente, è sceso in battaglia con una corazza sul cuore e venti centimetri di amore sotto la cintola.
Il seguito di “Ancora e mai più (nelle mutande)” ma che può tranquillamente essere letto anche come storia a sé stante.

Nessun commento:

Posta un commento