Recensioni



PARLANO DI 'ANCORA E MAI PIU' 
(NELLE MUTANDE)" 2° EDIZIONE

LO PRESENTANO QUI:


SONO STATO INTERVISTATO SU:

L'HANNO RECENSITO IN QUESTI SITI:



… E I LETTORI SU 'LA FELTRINELLI', 'KOBO' E 'AMAZON':

*Dopo aver letto “Da zero a 69” , libro piacevole e ironico in tutte le sue sfaccettature, la curiosità e la voglia di leggere altri romanzi di Andrea Pistoia mi fa iniziare il suo nuovo “Ancora e mai più (nelle mutande)”. Un libro che forse ..non mi avrebbe colpito subito in libreria se non avessi già apprezzato altri suoi testi.
“Ancora e mai più (nelle mutande)” è un’altra piacevole scoperta ,e conferma, di un modo di scrivere leggero, fresco e che ti mette buon umore che contraddistingue lo stile di questo scrittore emergente! Ma anche un modo di esprimersi in cui noi “vigevanesi” della sua generazione, forse ,è facile riconoscersi... a me personalmente è capitato di fermarmi a rileggere e sorridere per alcune espressioni che sono anche le mie … Sempre educato e velatamente pungente, anche quando l’autore si trova a dover esternare stati d’animo di Mondo (di fronte al tradimento della sua fidanzata) che, umanamente, potrebbero suscitare in qualsiasi essere umano, rabbia o parolacce! Amicizia, superficialità, delusioni e amori… è quasi impossibile non ritrovarsi nelle avventure del protagonista!
Molto più di un “libro da spiaggia”, per chi ne sa cogliere le sue sfaccettature più profonde.
* Mi è piaciuta la semplicità dello stile narrativo; la storia è basata sulla poca fiducia nelle relazioni con l’altro sesso e sull’insicurezza tardo adolescenziale. Il libro scorre velocemente.
* Sorprendente opera prima di questo giovane autore.
Lo stile narrativo e gli argomenti trattati fanno sì che il libro si posizioni a metà tra Fabio Volo e Federico Moccia. Impossibile non immedesimarsi nelle brillanti avventure del protagonista alle prese tra slanci amorosi, “due di picche” e goliardici scherzi tra amici. A mio parere uno dei romanzi d’esordio più belli del 2015. Altamente consigliato a fan dei sopracitati autori ed a tutti coloro che amano ricordare le loro prime esperienze col genere femminile.
* Consiglio la lettura a chiunque.
Complimenti all’autore che con semplicità riesce a incuriosire il lettore con le avventure di Mondo, giovane Don Giovanni dei nostri tempi, convinto di essere un grande conquistatore, ma si rivela un simpatico pasticcione con (per fortuna) ancora dei sentimenti.
* Divertente e brillante
Divertente fin dalle prime pagine, sa trattenere il lettore alla storia per sapere come va a finire. Brillante e non banale, con momenti surreali, riflessioni, pillole di saggezza ed un finale che non ti aspetti. Consigliato, vi divertirete un…Mondo!
* Libro molto divertente e scorrevole.
Ideale per una lettura spensierata e frivola ma che allo stesso tempo faccia riflettere.
Consigliato a tutti.
* Ho trovato questo libro davvero divertente e facile da leggere, adatto a tutti quelli che hanno voglia di immedesimarsi con il protagonista… Inoltre… credo che ad ognuno di noi sia capitato almeno una volta di trovarsi nelle stesse situazioni descritte nel libro… lo consiglio vivamente.
* Un libro semplice e scorrevole, si lascia leggere tutto d’un fiato.
Lo consiglio a tutti quelli che vogliono una lettura non impegnativa.
* Premetto che il libro, partendo dalla sua audace copertina, non è di quelli su cui normalmente mi soffermerei durante una visita in libreria. Ma scegliere un libro non è il solo modo di entrarne in possesso e così, una volta ricevuto, ho deciso di accettare la sfida. Uscire dalla propria zona di comfort, ogni tanto, non può che fare bene, e così eccomi a leggere il libro di esordio di Andrea Pistoia.
Fin dalle prima pagine la lettura mi catapulta in un mondo a me lontano, un mondo dominato da ego ed egoismi, ma “diverso” non è necessariamente un aggettivo negativo, specie se a corredo ci sono situazioni grottesche, ironia a profusione (diverse battute divertenti altre meno, ma son gusti) e la leggerezza di chi, in fondo, non si prende troppo sul serio.
La lettura scorre via leggera e alla fine del viaggio, e nonostante un “fastidio di fondo” (o magari proprio per quello), anche chi come me si sente lontano anni luce dal mondo raccontato potrà dire “ne è valsa la pena”.
* Ho letto questo libro con molto piacere, molto divertente e scorrevole.
Una lettura frizzante e leggera consigliata a tutti. Attendo il seguito.
* Questo libro mi è piaciuto molto…divertente a volte surreale e Mondo è proprio fuori di testa soprattutto in certi punti del racconto…Se volete una lettura leggera e spassosa lo consiglio vivamente. Aspetto con trepidazione il seguito.
* Libro da portare in vacanza per immergersi in una frivola spensieratezza,
la storia è semplice ma coinvolgente allo stesso tempo..lo consiglio.
* Libro molto bello e diverte, leggero e molto piacevole….che ti cattura! Lo consiglio a tutti quelli che cercano un libro da leggere in qualsiasi momento.
* Una storia avvincente e divertente di Mondo che potrebbe benissimo
essere il tuo migliore amico o il vicino di casa, consigliatissimo.
* Intrigante e piacevole. Mi continuo a dire che smetto di leggerlo, ma il giorno dopo leggo sempre un altro capitolo!!
* La mia valutazione si basa sul fatto che non è il primo libro del suo genere che leggo ma posso comunque dire che Andrea Pistoia ha saputo raccontare i fatti con uno stile molto ironico e sciolto, con un linguaggio adatto ad un pubblico prevalentemente giovane e maschile, sopratutto per i temi trattati.
Uno stile, insomma, che vuole e riesce a modo suo a fare presa su chi legge.
Per chi vuole farsi quattro risate, direi che è l’ideale.
* Premetto che non sono un gran lettore di libri, ma questo libro, mi ha coinvolto fin dalle prime righe e l’ho letto in modo davvero spedito.
Andrea descrive momenti di vita reale, con una grande profondità, ma allo stesso tempo in modo molto ironico, divertente e molto semplice nel linguaggio… E’ un esperienza un pò diversa da altri libri, in quanto, sembra di parlare con un amico dei problemi quotidiani che nella maggior parte dei casi rispecchiano situazioni, che bene o male, con reazioni simili o completamente diverse, tutti abbiamo passato.
Davvero complimenti. Lo consiglio a tutti!
*… “Ancora e mai più (nelle mutande)” è uno spassoso resoconto delle avventure pseudo-erotiche, a volte grottesche, di un giovane d’oggi, ossia, per meglio dire della sua parodia, il tutto raccontato con estremo umorismo. In maniera indubbiamente esagerata, Mondo rappresenta un po’ la gioventù maschile odierna (o forse di tutti i tempi?), in cui a farla da padrone sono i dettami ormonali, tuttavia combattuti dai naturali istinti umani di bontà e giustizia e una coscienza che cerca di farsi un po’ di spazio… Andrea Pistoia, ogni tanto, tra le performance di Mondo, ha deciso di intercalare qualche esperienza dello stesso, diretta o di cui è stato testimone, di alcuni clienti maleducati e arroganti con i commessi a cui si rivolgono per gli acquisti (egli è barista), ovviamente, il tutto narrato nella maniera buffa che contraddistingue il romanzo. Qualcosa mi suggerisce che l’autore abbia voluto togliersi qualche sassolino dalle scarpe… Non amo molto la narrazione in prima persona e, personalmente, il tempo presente mi è ostico. Pistoia ha scelto sia l’uno che l’altro, oltre al rapporto colloquiale del protagonista/narratore con il lettore e devo ammettere che l’effetto che ne segue è del tutto funzionale alla storia e al suo genere.
*Libro scorrevole e divertente, facile identificarsi in Mondo e le sue disavventure che sono capitate a ognuno di noi. Prosa leggera, un po’ sullo stile di Benni. Molte battute brillanti!





PARLANO DI 'DA ZERO A 69'

LO PRESENTANO QUI:



SONO STATO INTERVISTATO SU:
gliscrittoridellaportaaccanto




L'HANNO RECENSITO SU:





… E I LETTORI SU 'AMAZON':


* È un romanzo breve, si divora in poche ore. È chiaramente una tragicomica caricatura del classico playboy – da strapazzo, verrebbe da dire – concentrato su se stesso, sui suoi "bisogni". Quello che cerca nelle donne è un effimero attimo d'amore, del sano sesso consenziente, senza legami proiettati al futuro, senza la connotazione da storia importante, duratura. Odino è un immaturo, il classico ragazzone che appena annusa la libertà si protende verso quell'unico obiettivo tanto anelato durante la pubertà. Ma è in fondo un puro, un anacronistico viveur che non ha una grande opinione delle donne, è vero – forse per i rifiuti collezionati in passato –, ma che mai si sognerebbe di usare la violenza per soddisfare le sue pulsioni. Ha voglia di leggerezza, di divertirsi, quasi un dovere, in contrapposizione ai tanti "infelici" che si accoppiano – formano una coppia, si fidanzano, si sposano – e invece di godere dell'amore rimpiangono la mancanza di libertà personale. La sua è quasi una fuga da un probabile futuro, un gridare anticipatamente “a me non succederà mai”, dando per scontate solo connotazioni negative al creare un “noi”.
Andrea Pistoia è sempre ironico, nei suoi romanzi, e narra la figura di un uomo immaturo tratteggiandolo con dialoghi e incisi. Si avverte un maschilismo in realtà superficiale, l'autore lo ricrea ad hoc per il suo personaggio ma non lo è davvero. E questo rende piacevole la lettura anche delle parti più spinte. Leggetelo come fosse il racconto di un lungo addio al celibato, un conto alla rovescia: da 69 a 0.

* Un romanzo veloce da leggere, schietto, sincero ed esplicito.

* Libro simpatico, leggero, provocatorio, che trabocca testosterone da ogni pagina. Celebra l'adolescenza ideale del maschio italico, decisamente acerbo, senza pensieri e senza progetti. Maschio che innaffia la propria insicurezza con l'alcol e nasconde la paura di crescere sotto le gonne delle ragazze. O almeno ci prova. Il resto è affettuosa amicizia tardo-virile, da caserma, dove le donne sono un buco con tutta quella carne intorno. E' un libro che chiede al lettore la stessa piacevolezza che offre: ironia e autoironia, per non prendere troppo sul serio quello che legge. Ho riso e mi ha fatto compagnia. Grazie Andrea. Per cortesia continua."

* Odino potrebbe essere la versione trentenne di Mondo, protagonista dei precedenti due romanzi dell'autore. Lo stile di scrittura si affina, pur mantenendo quel brio e quell'ironia che te lo fanno leggere tutto d'un fiato in poche ore. Lettura leggera e simpatica assolutamente sconsigliata alle donne senza autoironia e/o in attesa del Principe Azzurro (per le quali c'è Fabio Volo)

* Il racconto gravita sempre intorno al mondo dei personaggi creati dall'autore nei due romanzi che lo precedono. Un buon modo per iniziare e per farsi un'idea del contenuto dei due lavori piu completi creati da Pistoia. 

 * Confesso che quando ho iniziato a leggere avrei voluto picchiare il protagonista ahaha! Perchè? Perchè l'autore, da uomo, è stato assolutamente corretto e oggettivo... in modo ironico e apparentemente esasperato, ha descritto una realtà che purtroppo alcuni di noi conoscono benissimo, mentre pochi eletti non riescono nemmeno a concepire come realistica... Gli uomini 'AN-ALPHA' sono una razza diffusissima, e questo libro, apparentemente satirico, è un libro documentario! La parte finale porta poi quasi a provare solidarietà e un po' di pena per chi, come il protagonista, dichiara di concedersi certi momenti schiaccia-noia per sentirsi vivo e chiudere fuori il male che lo circonda e le asperità della vita! Concordo che tutti dovremmo concederci più leggerezza... probabilmente certi estremi diventano però esclusivamente un alibi e una giustificazione, a immaturità e superficialità eccessive, che fanno acqua da tutte le parti!.

 Spassoso, divertente, dialoghi veloci e battute esilaranti, il ritratto spensierato di un gruppo di trentenni singles, visto con gli occhi del protagonista, Odino, un Robih Hood sciupafemmine metropolitano. Da leggere tutto d'un fiato. Consigliato! 

*Da zero a 69, romanzo breve di Andrea Pistoia (Collana Gli scrittori della porta accanto) vivamente consigliato.

  *In questo romanzo breve si racconta la storia di Odino, classico play boy di provincia, molto convinto del fatto che tutte le donne cadano sempre ai suoi piedi. Odino è sempre alla ricerca di nuove avventure e nuove conquiste, spalleggiato dagli amici di sempre, Hermes, Jeremia e Anacleto. Nel fine settimana si ritrovano sempre al solito bar e si caricano per la serata in discoteca. Tra battute, bevute e prese in giro Andrea Pistoia ci racconta in modo divertente e scanzonato, a volte un po’ cinico, uno spaccato di vita della generazione dei trentenni. I personaggi sono davvero divertenti, ed è come entrare davvero in un bar e ritrovarsi ad ascoltare i loro racconti. Alla fine della storia si intravede un briciolo di “umanità” nel cinismo e nella presunzione di Odino. I suoi fine settimana scanzonati sono una distrazione alla vita di tutti i giorni, spesso grigia e piena di problemi. Una boccata d’aria. Andrea Pistoia riesce con la sua scrittura diretta e divertente a trascinarti dentro la storia, con un punto di vista insolito. Decisamente consigliato!

*“Da zero a sessantanove” di Andrea Pistoia si legge tutto d’un fiato non solo perché è un romanzo breve, ma perché è una lettura piacevole raccontata in prima persona.

 *Una lettura piacevole, allegra e ironica che “divori” tutto d’un fiato!

 *Romanzo breve da leggere tutto di un fiato. Anche perché una volta iniziato, sei dentro la storia quasi davvero fossi Odino. Il racconto in prima persona, la ricchezza di dettagli, la scansione del tempo mi ha fatto vivere con i personaggi minuto dopo minuto. Il fatto di sentirsi quasi al posto di Odino mi ha fatto molto spesso innervosire, ma col passare delle pagine mi ha suscitato una sorta di tenerezza. Sì perché Odino a mio avviso se la racconta, eccome e tanto bene da crederci pure! Questa è la mia impressione. Eh sì perché premesso che non sono un’abituale lettrice di romanzi, ho inevitabilmente cercato di trovare il senso di questo racconto, mi sono chiesta anche perché l’autore ce l’avesse così tanto con quella categoria di classici playboy e quale dei personaggi fosse in realtà il suo vero preferito.

 


PARLANO DI 'DI DONNE, DI AMORI E DI ALTRE CATASTROFI'


LO PRESENTANO QUI:





SONO STATO INTERVISTATO SU:


L'HANNO RECENSITO IN QUESTI SITI:
gliscrittoridellaportaaccanto




… E I LETTORI SU 'AMAZON':

* Il viaggio che Mondo intraprende verso Londra rappresenta un po' il desiderio che ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha avuto: l'interruzione della noiosa routine quotidiana e lo stimolante fascino dell'incerto che preclude l'aspettativa di una vita migliore. Ma nella maggior parte dei casi, si finirebbe con l'ottenere un esatto copione di quello che si è lasciato, per poi finire nuovamente annoiati e pronti a rifuggire. La vera formula della serenità, in fondo, è quella che ci suggerisce Andrea Pistoia attraverso il suo personaggio immaturo, superficiale ma a volte molto saggio: non serve a nulla scappare se prima non si risolvono i problemi con se stessi. Non basta scegliere la precarietà dei sentimenti se dentro di noi divampa la fiamma dell'amore, sarà sempre lei a vincere.

* In questo secondo capitolo delle vicende di Mondo, il protagonista si trova immerso in un nuovo interessante scenario, si respira l'aria londinese in un ambiente multietnico. Le sue avventure lo portano ad addentrarsi in rapporti mai banali. La nostalgia dall'italia e dagli inseparabili amici però si fa sentire. Finale col botto! Un applauso a questo scrittore che ha dato vita ad un personaggio che cerca di farsi strada in un labirinto di vicende e relazioni ma che ha trovato nell'amicizia il suo faro.

* Una lettura scorrevole per chi cerca qualcosa di poco impegnativo e divertente. Narra delle avventure di Mondo in Inghilterra, dei suoi sforzi per adattarsi a vivere da solo (in quanto lontano dalla sua famiglia e dai suoi amici), delle sue giovanili avventure amorose e della riscoperta del vero amore.

* "Libro, molto piacevole e divertente, di facile lettura. Consigliato a tutti coloro che vogliono farsi quattro risate e cercano qualcosa al di fuori del comune. Autore molto bravo nel mettere in scena le varie vicissitudini del "non proprio fortunato" protagonista"




PARLANO DELLA PRIMA EDIZIONE DI 'ANCORA E MAI PIU' (NELLE MUTANDE)'


INTERVISTE A GMJRADIO 

https://drive.google.com/open?id=1vkTpZ7ExNjHIasykLjeNDFGJOafj-wzYdel 20/01/2016
https://drive.google.com/open?id=1tEY3b3x-hNCnzz_a7LANYITRypoL6jwQdel 22/02/2016




L'HANNO RECENSITO IN QUESTI SITI:

Nessun commento:

Posta un commento